PRESSFITTING MADE IN ITALY it

In occasione della “giornata mondiale dell’acqua”, il 22 marzo e stato pubblicato il “Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2020“. Eccovi un breve sunto delle problematiche e delle possibili azioni da intraprendere in merito al risparmio delle risorse idriche, con uno specifico focus su come la scelta dei raccordi e delle tubazioni pressfitting possa portare al risparmio e alla maggiore igienicità dell’acqua.

 

Secondo “Audrey Azoulay” Direttrice Generale dell’UNESCO, allo stato attuale quattro miliardi di persone soffrono della scarsità d’acqua, almeno per un mese all’anno. Il riscaldamento globale diventa sempre più evidente anno dopo anno, l’acqua non deve diventare un problema in più per il nostro pianeta ma deve essere considerata parte attiva della soluzione per risanare il nostro ecosistema.

 

How to fight water scarcity even with the right choice of plumbing systems

 

Con l’aiuto dell’acqua possiamo sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici, anche attraverso nuove metodologie operative come l’agricoltura conservativa e lo sfruttamento delle biomasse. Un adeguato trattamento delle acque reflue ad esempio, può aiutare a ridurre le emissioni di gas nell’atmosfera e produrre energia rinnovabile attraverso gli impianti a biogas.

 

Il Governo Italiano e specialmente la Regione Umbria hanno collaborato strettamente con l’UNESCO per la stesura dell’edizione 2020 del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche.

 

Il rapporto prende in considerazione le sfide, le opportunità e individua le potenziali risposte ai cambiamenti climatici, questi argomenti sono trattati in modo da individuare le azioni più importanti per l’adattamento, la mitigazione dei danni e il miglioramento dell’ecosistema, rispetto alle incognite dettate da un’ambiente ormai in rapido cambiamento.

Nei confronti dell’acqua, le azioni principali da intraprendere riguardano le modalità in cui le risorse idriche devono essere gestite e utilizzate, fornendo al contempo nuovi approcci sostenibili al loro approvvigionamento.

 

Water resources, drinking water and human health

 

 

Risorse idriche, potabilità dell’acqua e salute umana

 

Ottenere l’accesso ad un’acqua perfettamente potabile e libera da agenti inquinanti dovrebbe essere un diritto per tutti, purtroppo i cambiamenti climatici minacciano ogni giorno questa possibilità. Non soltanto la siccità, le alluvioni e le inondazioni, anche l’incuria, le guerre, e i sabotaggi possono mettere a repentaglio l’erogazione dell’acqua.

L’utilizzo di impianti di distribuzione resistenti, in grado di mantenere le proprietà igieniche dell’acqua dalla fonte al rubinetto, sono parte delle azioni da intraprendere per la salvaguardia dell’acqua potabile e della salute umana.

 

 

Acqua risorse energetiche e industria

 

I cambiamenti climatici mettono a rischio anche l’industria e la produzione d’energia, causando danni alle strutture e alle attrezzature, contrastando l’approvvigionamento delle materie prime.

L’utilizzo dell’energia idroelettrica rimane per il nostro pianeta una fonte energetica importante, essa però deve venire ottimizzata per evitare lo spreco di preziosa acqua potabile.

In futuro saranno maggiormente implementate le tecnologie basate sulle energie rinnovabili ad emissioni di carbonio contenute, come l’eolico, il fotovoltaico e il riscaldamento / raffrescamento tramite pannelli solari.

 

Per le industrie lo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche realizzato fino ad oggi, è uno dei principali fattori che spingono verso la ricerca di nuove tecnologie per il riutilizzo e per la maggiore efficienza nell’impiego dell’acqua. Grazie a queste innovazioni, gli stabilimenti potrebbero avere più controllo nelle operazioni quotidiane, utilizzando ad esempio l’acqua di lavaggio proveniente da fonti alternative come l’acqua desalinizzata o depurata.

 

Per alcune lavorazioni che non contemplano un elevato grado d’igiene e purezza dell’acqua, possono essere riutilizzare anche acque reflue non trattate o parzialmente trattate. Grazie al loro impiego possiamo ridurre la quantità di energia destinata all’estrazione dell’acqua e al suo trattamento, inoltre, possiamo limitare l’energia impiegata nel suo trasporto, nei casi in cui le acque reflue vengano riutilizzate in prossimità del sito industriale.

Il biogas prodotto dai processi di trattamento delle acque reflue può essere recuperato e utilizzato per alimentare l’impianto di trattamento stesso, migliorandone ulteriormente il risparmio energetico.

 

Waste water reuse for industries

Pressfitting e innovazioni tecnologiche per l’acqua potabile

 

Tra le varie soluzioni da mettere in campo per l’ottimizzazione del flusso dell’acqua, troviamo anche alcune delle migliori tecnologie disponibili per la realizzazione degli impianti idrotermosanitari, come il sistema di raccordi e tubazioni “pressfitting” in acciaio AISI 316L.

 

Il pressfitting offre diversi vantaggi, la resistenza e longevità dell’acciaio inox garantiscono diversi anni di servizio, senza aver bisogno di manutenzione.

 

Eurotubi Press Fitting System in Stainless Steel for drinking water

 

Anche durante il montaggio del sistema e la successiva prova di messa in pressione, grazie all’esclusiva doppia tecnologia Sleeve colorato + o-ring gocciolante, il sistema pressfitting Eurotubi è in grado di evidenziare eventuali raccordi non pressati.

 

Pressfitting System Sleeve and Leak before press o-ring

La pellicola sleeve infatti, si lacera e cade quando il raccordo viene pressato, mentre, l’esclusivo sistema Eurotubi “LBP – Leaking before press” è in grado – durante la prova pressione – di far gocciolare visibilmente gli eventuali raccordi non pressati.

 

Dal punto di vista dell’igiene, l’acciaio inox AISI 316L dei raccordi pressfitting Eurotubi è tra i migliori materiali per la distribuzione dell’acqua potabile, in quanto è in grado di ostacolare il formarsi dello strato di biofilm, l’ambiente ideale per la formazione e il nutrimento di virus e batteri.

Prevent biofilm formation to avoid virus and bacteria

 

Big data per la salvaguardia delle risorse idriche

 

Intelligenza artificiale, gestione computerizzata delle informazioni, ricerca e sviluppo, sono implementazioni tecnologiche importanti, ma non devono essere limitate nel loro utilizzo soltanto nelle regioni “ricche” del pianeta, è altrettanto importante fare in modo che queste innovazioni siano disponibili anche nei paesi e nelle regioni più povere.

 

Le evoluzioni nel campo dell’acquisizione dei dati sono state facilitate dalle reti Internet ad alta velocità dalla copertura globale, nonché dal cloud computing e dal potenziamento delle capacità di archiviazione virtuale.

 

Plumbing pipelines and Building Automation

 

Queste tecnologie possono aiutare a ottenere maggiori dati, elaborando la raccolta di flussi continui di informazioni relativi all’acqua, al fine di estrarre report fruibili e approfondimenti utili per una migliore gestione delle risorse idriche.

 

Nuove tecnologie e l’implementazione ragionata di quelle già esistenti, possono fare in modo che il futuro del pianeta e dell’acqua potabile sia sempre più roseo. Risparmiare l’acqua è possibile, partendo anche dalla scelta di raccordi e tubazioni come il pressfitting in acciaio inox, efficienti e rispettose dell’ambiente.

Interessato ad Eurotubi Pressfitting?

Scrivici e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!

SCRIVICI

Condividi