PRESSFITTING MADE IN ITALY it

Abbiamo più volte visto come il pressfitting in acciaio inox sia spesso la soluzione ideale per gli impianti idraulici industriali. Anche nei processi dove viene utilizzata l’acqua demineralizzata, le caratteristiche superiori del sistema pressfitting vengono incontro alle richieste di estrema qualità e garanzia di purezza del fluido trasportato.

 

L’acqua demineralizzata si ottiene partendo dalla semplice acqua di acquedotto o di falda, attraverso diverse tipologie di processi che mirano ad eliminarne la componente salina, come risultato si possono ottenere diversi gradi di purezza.

 

All’interno degli stabilimenti industriali esistono moltissime lavorazioni che richiedono l’uso dell’acqua demineralizzata. I suoi impieghi possono andare dal “semplice” utilizzo come vettore termico nelle caldaie, fino all’uso nei processi di produzione di sofisticati microchip.

 

In quest’ultimo procedimento, anche la minima quantità di impurezze presenti nell’acqua potrebbe andare a inquinare irreparabilmente l’intero lotto di produzione, recando degli enormi danni economici.

Press fitting pipeline system for industrial use

Il pressfitting Eurotubi in acciaio inox AISI 316L offre una serie di caratteristiche molto vantaggiose, quando si devono realizzare impianti industriali per l’acqua demineralizzata, parliamo sia di caratteristiche tecniche come il minor tempo di creazione dell’impianto, sia qualitative, come la maggiore longevità e robustezza delle tubazioni. Non per ultimo, le elevate doti chimico / fisiche dell’acciaio inox impiegato, garantiscono uno dei più alti livelli di purezza del fluido trasportato.

 

Riguardo alle tempistiche, con la tecnica pressfitting, possiamo realizzare l’impianto in metà del tempo che servirebbe con altre metodologie di giunzione, come ad esempio la filettatura.

 

I vantaggi del pressfitting in acciaio inox AISI 316L per gli impianti industriali di acqua demineralizzata

Le linee di trasporto dei fluidi dedicate alle produzioni industriali necessitano della massima qualità costruttiva, prima di tutto per evitare i tempi di fermo dell’impianto che potrebbero insorgere in caso di guasti.

Il pressfitting Eurotubi offre tutta una serie di caratteristiche superiori come:

 

  • Resistenza alla corrosione e all’invecchiamento: un impianto pressfitting in acciaio inox può durare tranquillamente diversi decenni;
  • Montaggio in assenza di fiamme libere: negli ambienti industriali spesso vengono impiegate sostanze infiammabili, il pressfitting a differenza della saldatura non usa fiamme ossidriche;
  • Velocità di realizzazione degli impianti: un impianto pressfitting si realizza mediamente in metà del tempo, rispetto alla saldatura;
  • Minor peso dell’impianto: le tubazioni pressfitting sono a spessore ridotto rispetto alle classiche in acciaio pieno, in questo modo il peso che devono sostenere la struttura e gli ancoraggi è notevolmente ridotto;
  • Purezza dell’acciaio inox AISI 316L: all’interno dei materiali utilizzabili nelle industrie, quest’acciaio garantisce uno dei maggiori livelli di purezza ed igiene.

 

Pressfittings in AISI 316L stainless steel M and V profiles

Gli impieghi dell’acqua demineralizzata nelle industrie

 

Sono diverse le lavorazioni industriali che necessitano dell’acqua demineralizzata, come sono differenti i gradi di purezza a cui essa deve arrivare. Se per essere impiegata nelle caldaie industriali basta un certo livello di demineralizzazione, tale che la quantità di sali non possa innescare principi di corrosione, nel caso diametralmente opposto delle lavorazioni sui microchip elettronici, bisogna ottenere un elevatissimo livello di desalinizzazione. Quest’acqua viene infatti definita “ultra pura”, con un valore di conduttività massima di 0,1 uS/cm.

Pipeline systems for industrial pipework

Esistono diversi procedimenti per ottenere l’acqua demineralizzata, essi variano anche secondo il grado di purezza che si deve ottenere. Uno dei principali metodi è attraverso alcune resine che implicano processi di scambio ionico, un altro procedimento è invece l’elettrodeionizzazione.

 

Nei casi dove oltre all’eliminazione dei Sali si debba procedere anche all’abbattimento delle componenti organiche (eliminazione di alghe, biofilm) si deve optare per procedimenti di desalinizzazione attraverso gli impianti a membrana che sfruttano il principio della osmosi inversa.

Industrial pipeline systems for demineralised water

Le industrie che impiegano impianti di acqua demineralizzata sono le più disparate, oltre a quelle precedentemente annoverate abbiamo:

 

  • l’avicoltura;
  • le attività vitivinicole;
  • l’industria chimica e farmaceutica;
  • le lavanderie industriali;
  • l’industria della plastica.

 

In tutti gli impianti industriali, come quelli dedicati all’acqua demineralizzata, dove deve essere assicurata la maggiore qualità possibile e il continuo funzionamento nel tempo, il sistema di connessione pressfitting in acciaio inox offre le migliori garanzie.

 

Per ulteriori informazioni potrete scriverci tramite il bottone sottostante:

 

Argomenti tecnici sul sistema Eurotubi Pressfitting che vorresti approfondire?

Contattaci e ti risponderemo anche tramite un articolo di newsletter dedicato!

SCRIVICI

Condividi