Pressfitting Eurotubi in acciaio inox AISI 316L per l’autofficina Daimler Trucks di Brisbane
9.500 metri quadri di superficie coperta, 36 postazioni di servizio, un piazzale esterno con 126 parcheggi per autocarri. Sono questi alcuni degli imponenti numeri che caratterizzano una delle più grandi officine per camion e veicoli commerciali in Australia. Diamo uno sguardo al perché il sistema pressfitting in acciaio è la soluzione migliore se vuoi costruire impianti per la circolazione degli oli lubrificanti nella maniera più veloce e affidabile possibile.
Scheda della referenza d’installazione Eurotubi Pressfitting
Struttura in cui è stato realizzato l’impianto: Daimler Trucks Brisbane – servizio riparazione e vendita di veicoli industriali per i marchi Freightliner, Fuso e Mercedes Benz.
Tipologia d’impianti e sistemi Pressfitting Eurotubi utilizzati:
- Raccordi e tubazioni con profilo “M” in acciaio inox AISI 316L per gli impianti della rete di distribuzione degli oli motore, dei fluidi per la trasmissione e altri fluidi di servizio.
Nome del nostro distributore locale: “Allmach Pneumatic & Fluid Systems”.
Nome del progettista e installatore di tutti gli impianti dell’officina: “Levanta Superior Workshop Solutions”.
Nome del committente: “Velocity Vehicle Group Australia”.
Data d’inaugurazione della struttura: 3 giugno 2022
Maggiori problematiche risolte tramite il pressfitting Eurotubi:
- Realizzazione e consegna dell’impianto completo in brevissimo tempo;
- Rispetto degli elevati standard tecnologici richiesti e forte resistenza ai carichi di lavoro anche molto intensi.
L’officina per veicoli industriali “Daimler Trucks Brisbane” è situata a Darra, un nodo cruciale per i trasporti a sud-ovest di Brisbane. La vecchia sede, oltre ad essere stata pesantemente danneggiata da una forte alluvione, era ormai troppo piccola e frammentata per poter sostenere l’aumentato carico di lavoro. Così si è deciso di costruire un’officina per camion di grandi dimensioni, in una zona di forte sviluppo industriale, per una spesa complessiva di oltre 35 milioni di dollari.
Questa è la terza officina di proprietà del gruppo “Velocity Vehicle” aperta qui in Australia ma è la prima ad essere stata costruita “da zero”, scegliendo la località più adatta e progettando tutto il complesso in modo che potesse essere il più funzionale e profittevole possibile.
Una grande autofficina con grandi capacità operative e dotata di impianti all’avanguardia
L’Australia è una nazione immensa, qui i percorsi tra i vari centri abitati possono contemplare l’attraversamento di regioni inabitate anche per diverse centinaia di chilometri. Per percorrere queste grandi distanze in piena sicurezza l’efficienza e la manutenzione dei veicoli da trasporto deve essere impeccabile.
Anche per questo la “Velocity Vehicle Group Australia” ha commissionato la costruzione di un’autofficina dalle grandi dimensioni, in grado con la sua “efficienza” di assicurare contemporaneamente la perfetta manutenzione a decine di veicoli industriali.
L’officina è stata progettata fin dal principio in modo da rendere veloci ed accurate tutte le operazioni sui mezzi, soddisfacendo a pieno le esigenze del maggior numero di clienti possibili, siano esse relative a veicoli pesanti o leggeri.
Eccovi alcuni numeri, per darvi un’idea completa delle capacità di questa imponente struttura: 36 postazioni di servizio tra ponti sollevatori di diverse capacità e due fosse d’ispezione lunghe ben 29 metri, un banco a rulli per la prova dei freni, un carroponte da 5 tonnellate, tre postazioni di valutazione veloce e un magazzino ricambi integrato più grande del 33% rispetto alla sede precedente.
Anche il benessere dei clienti è stato preso nella massima considerazione, sono state, infatti, realizzate due diverse ed attrezzatissime sale d’attesa, una per l’assistenza tecnica e l’altra per l’acquisto di veicoli nuovi ed usati.
Un sistema di distribuzione e raccolta degli oli e dei fluidi per autotrazione tecnologicamente avanzato
Per poter rispondere efficacemente alle esigenze di un’autofficina industriale innovativa e con un così elevato flusso di lavoro è stato fondamentale poter contare su un impianto di distribuzione dei fluidi altrettanto innovativo e affidabile. Per la sua realizzazione è stato appunto scelto il sistema di raccordi e tubazioni Eurotubi Pressfitting.
Nella realizzazione di un nuovo centro industriale, il rispetto dei tempi di consegna degli impianti finiti e pronti ad entrare in funzione è fondamentale. Grazie alla velocità di posa in opera del pressfitting è stato possibile realizzare l’impianto di distribuzione e stoccaggio degli oli e fluidi in tempi molto brevi.
Oltre alle tubazioni di distribuzione, il sistema comprende i serbatoi, sia per i fluidi nuovi sia per quelli esausti, diverse stazioni di pompaggio e, infine, i sistemi di separazione della componente solida da quella liquida per gli oli esausti.
La vecchia sede Daimler Truck di Brisbane non era in grado di soddisfare le aumentate esigenze della clientela, sia per il poco spazio disponibile sia perché la disposizione dei vari centri di lavoro era molto frammentata.
Grazie all’aver progettato da zero l’intera struttura, si è riusciti ad ottenere un’autofficina dove tutti i processi sono finalmente veloci ed efficienti, non solo, anche il livello di sicurezza sul lavoro è aumentato notevolmente.
I vantaggi del pressfitting per le grandi officine di manutenzione delle autovetture e dei camion
Proprio iniziando dalla sicurezza, elencheremo alcuni dei vantaggi ottenibili con l’utilizzo del pressfitting in acciaio per gli impianti di distribuzione di oli e fluidi nelle autofficine. La robustezza dei raccordi e delle tubazioni realizzate in acciaio le rende in grado di resistere meglio ad eventuali piccoli urti con grossi utensili o veicoli in manovra.
Grazie alla sua affidabilità il pressfitting in acciaio è il sistema ideale quando si devono distribuire giornalmente elevate quantità di fluidi, come appunto nei casi delle grandi officine di manutenzione per veicoli industriali.
Il Pressfitting Eurotubi presenta moltissime differenti figure a catalogo, disponibili in undici diversi diametri: in questo modo diventa facile per i progettisti e gli installatori decidere quale percorso per l’impianto sia il migliore e il più diretto, evitando di dover richiedere agli altri disegnatori dell’edificio, delle variazioni rispetto al progetto globale preventivato.
Grazie alle dimensioni ridotte e alla versatilità delle moderne pressatrici si possono pressare i raccordi anche in spazi molto ristretti, come possono essere le fosse d’ispezione per gli autoveicoli, dove oltretutto, devono essere inserite più linee di fluidi, le tubazioni dell’aria compressa e i cavi elettrici e dei dati.
Progettazione e realizzazione degli impianti per le autofficine “chiavi in mano” ma anche un eccezionale supporto logistico
Per costruire la sua sede di Brisbane, “Velocity Vehicle Group Australia” ha scelto uno dei migliori progettisti ed installatori presenti sul mercato australiano, trovando tutto quello di cui aveva bisogno nella “Levanta” una società specializzata nella realizzazione di autofficine.
La lunga esperienza e la specializzazione nel settore delle autofficine hanno permesso di realizzare tutte le strutture in modo tale che, ogni fase di lavorazione sia svolta velocemente e in armonia con le altre.
“Levanta” è stata scelta da Daimler Trucks grazie alle sue solide doti di responsabilità e professionalità, già largamente apprezzate nella realizzazione di altre officine del gruppo, tra cui le sedi di Melbourne e Perth.
L’autofficina industriale realizzata a Brisbane è stata anche insignita di un importante certificazione inerente alla qualità della struttura e dei servizi erogati.
Il nuovo concessionario della rete australiana Daimler Truck ha ottenuto la certificazione Elite Support
Daimler Trucks Brisbane è stata costruita con l’impegno di stabilire un nuovo livello di servizio al cliente nella propria regione, riuscendo a soddisfare i 129 criteri che compongono lo standard “Elite Support Certification”.
Elite Support è stato sviluppato per garantire che i clienti di autocarri e autobus Freightliner, Fuso e Mercedes Benz possano ricevere il più alto livello di assistenza, il rigoroso processo per ottenere la certificazione è stato portato a termine da un valutatore indipendente.
Caratteristiche come l’attenzione al cliente, la comunicazione e l’efficienza sono tra gli elementi che compongono la certificazione Elite Support, insieme all’impegno per il miglioramento continuo.
Soluzioni costruttive e materiali impiegati nel rispetto dell’ambiente
Oltre all’impiego d’impianti e materiali facilmente riciclabili, come l’acciaio inox delle tubazioni di servizio, sono state impiegate diverse soluzioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
In una moderna officina non basta ottenere la massima operabilità ed efficienza, deve essere mantenuto un rilevante occhio di riguardo anche per la salvaguardia dell’ambiente. Prima di tutto va curata al massimo la messa a punto dei veicoli, per fargli emettere meno emissioni nocive possibili, in secondo luogo, la gestione e lo smaltimento degli oli e dei liquidi esausti devono sottostare alle rigorose normative vigenti.
Qui alla “Daimler Trucks Brisbane” è stata posta la massima attenzione anche ai sistemi di trasporto, stoccaggio e trattamento dei fluidi esausti. Appositi dispositivi e filtri speciali, ad esempio, sono in grado di trattenere tutte le particelle metalliche che si trovano all’interno dell’olio motore esausto, provenienti dai motori dei veicoli, prima che questi vengano stoccati nelle apposite taniche, per poi essere inviati alle industrie specializzate nel loro smaltimento.
Daimler Truck di Brisbane è un centro per veicoli industriali veramente all’avanguardia, dove tutti i clienti, che si tratti dei possessori di piccoli furgoni per consegne fino alle potentissime motrici autostradali, possano vivere un’esperienza eccellente e al contempo essere sicuri che il proprio mezzo abbia ricevuto le cure migliori e i migliori consumabili e pezzi di ricambio disponibili sul mercato.
Anche il Pressfitting Eurotubi, con le sue doti di qualità ed affidabilità è “orgoglioso” di fare parte di un team così efficiente.
Per ulteriori informazioni sull’impiego del pressfitting Eurotubi all’interno delle più importanti autofficine di riparazioni degli automezzi, potrete contattare il nostro Ufficio Tecnico.