PRESSFITTING MADE IN ITALY it

Eccellenza Made in Italy.

Con oltre 60 anni di esperienza, Eurotubi Europa è un’azienda in costante crescita grazie a strategie di innovazione e specializzazione per il conseguimento della massima qualità.


  • Investire in personale qualificato e tecnologia all’avanguardia.
  • Mantenere una spiccata flessibilità per rispondere alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
  • Garantire un efficiente servizio di assistenza tecnica e commerciale.
  • Offrire condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
  • Condire tutto con un pizzico di creatività tipicamente italiana .

Questa è la ricetta che ha portato Eurotubi Europa a diventare un “big player” tra i produttori mondiali di  pressfitting in acciaio .

Eurotubi Pressfitting System
Eurotubi Europa - Sito produttivo
Eurotubi Europa - controllo qualità
Eurotubi Pressfitting System - controllo qualità
Eurotubi - sala test pressfitting
Eurotubi Pressfitting - Bolero
Eurotubi Pressfitting - fiere internazionali
Duomo pressfitting

+250

Dipendenti

+24.000 mq

Superficie stabilimento

+43 mln

Fatturato 2018
(+ 13%)

80%

Export

+180

Clienti

+10 mln

Raccordi venduti  nel 2018
Industria 4.0 - Eurotubi Pressfitting

Eurotubi Europa da sempre stanzia importanti investimenti in ricerca e sviluppo allo scopo di potenziare la propria capacità produttiva con l’implementazione di macchinari di ultima generazione. Ogni progresso tecnologico è frutto della sinergia tra la Direzione, l’Ufficio Tecnico, il reparto Innovazione e consulenti specializzati.

L’ampio parco macchine comprende:

  • isole robotizzate, in grado di gestire le diverse fasi di processo, dal semilavorato al prodotto finito, comprese le operazioni di inserimento o-ring, montaggio sleeve e marcatura laser .
  • centri di lavoro per il confezionamento personalizzato
  • magazzini automatici

L’Ufficio Qualità è attrezzato con i più sofisticati macchinari di ispezione e collaudo.

All’avanguardia è anche l’infrastruttura informatica, sia termini hardware che software, monitorata e aggiornata costantemente dal personale dell’ufficio IT.

Corsi per le scuole - Eurotubi Pressfitting

In Eurotubi Europa siamo persuasi che il sistema pressfitting in acciaio rappresenti la soluzione più affidabile per l’impiantistica idrosanitaria e che abbia un ampio margine di penetrazione sul mercato, particolarmente in alcune regioni dove è ancora poco utilizzato per via di una resistenza da parte degli installatori ad abbandonare le tecniche tradizionali, come la saldatura e la filettatura.
Una nostra “mission” è pertanto quello di promuovere la conoscenza del pressfitting nel settore HVAC, con interventi specifici a più livelli:

  • Corsi di formazione in azienda, rivolti a rivenditori e installatori.
  • Assistenza remota tramite videoconferenze con piattaforma digitale dedicata.
  • Interventi presso istituti superiori tecnici e professionali ad indirizzo termotecnico, con lezioni pratiche, fornitura di materiale per esercitazioni e accoglienza di studenti in stage didattici.
  • Realizzazione e pubblicazione di video tutorial.
  • Redazione di una newsletter mensile con approfondimenti tecnici e aggiornamenti sul mondo pressfitting
Ottica green - Eurotubi Europa

L’attenzione ecologica è una priorità di Eurotubi Europa, che adotta rigorose pratiche di responsabilità ambientale.

  • Tutti i rifiuti sono scrupolosamente differenziati e gli scarti di produzione interamente riciclati.
  • Le fonti luminose installate in azienda sono di ultima generazione, per ottenere il massimo risparmio energetico.
  • Tutti i prodotti di confezionamento e imballaggio (sacchetti, cartoni, pallet) sono in materiale riciclabile.
  • I fluidi di processo sono smaltiti a norma di legge, con aziende certificate.
Certificazioni Eurotuibi Europa

La qualità prima di tutto, sotto ogni aspetto. Se ogni anno Eurotubi Europa acquisisce nuovi clienti e incrementa il fatturato è perchè viene riconosciuta tanto la qualità dei propri prodotti quanto l’affidabilità dell’azienda. Puntualità nelle consegne, gestione dei resi rapida ed efficiente, assistenza tecnica e commerciale… sono tutti elementi che concorrono alla fidelizzazione del cliente e alla reputazione della società sul mercato.

Fin dal 1997 il sistema qualità Eurotubi Europa è certificato secondo lo standard ISO9001.

Certificazione ISO9001:2015

Altro prestigioso riconoscimento è la certificazione di massima affidabilità commerciale (“Prime Company”) da parte di CRIBIS, nota società specializzata in scoring e business information.

Certificazione CRIBIS 'prime company'

La nostra storia

2019

Un nuovo polo logistico

Il volume dei raccordi prodotti continua a crescere e tutto il comparto di confezionamento e imballo viene trasferito in un nuovo magazzino di 4.500 mq, ad un km dalla sede.
2017

Profilo V

Dopo una lunga progettazione viene avviata la produzione di raccordi pressfitting con profilo V (Ø 15-54) in acciaio al carbonio e successivamente, nel 2018, in acciaio inox.
2014

Vimoter - tubazioni Pressfitting

Dal 2009 il pressfitting coinvolge anche la consociata Vimoter che diventa partner per la fornitura di tubazioni pressfitting a livello internazionale e distributore esclusivo del prodotto (tubi e raccordi) in Italia .
In breve tempo vengono conseguiti ottimi risultati e nel 2014 la società viene trasferita in una nuova sede, sempre a Nova Milanese, di 3.000 mq e dotata di un ampio magazzino .
Nel frattempo Eurotubi per rispondere alla crescente domanda incrementa la produzione di raccordi introducendo innovative isole robotizzate.
2012

O-ring LBP

Eurotubi progetta e brevetta una nuova tipologia di guarnizioni con la funzione “gocciolamento”, come ulteriore strumento di controllo per individuare eventuali mancate pressature in fase di collaudo degli impianti.
2000-2010

Big size, gas, carbonio, sleeve...

Lo sviluppo del pressfitting procede a ritmo serrato. Nel 2005 entrano nel catalogo i diametri “big size” mentre il 2006 vede l’implementazione della gamma acciaio inox GAS (omologata DVGW) e della gamma in acciaio al carbonio. Nel 2007 viene ideato, brevettato e introdotto come standard il sistema sleeve per il rilevamento delle mancate pressature. Parallelamente si acquisiscono numerose omologazioni internazionali. Proiettata in un mercato in espansione e sostenuta da strategie lungimiranti, Eurotubi Europa riesce a superare senza contraccolpi le congiunture della crisi economica internazionale.
1999

Eurotubi Pressfitting System

Il 1999 è l’anno della svolta. La dirigenza studia la possibilità di avviare la produzione di raccordi idraulici in acciaio inox con tecnologia a pressare. Trent’anni di esperienza nella lavorazione tubi e la disponibilità di efficienti macchinari sono un ottimo punto di partenza. Comincia l’ingegnerizzazione tecnica e nel 2000 è già pronto il primo catalogo. Per sviluppare il progetto occorrono nuovi spazi e l’azienda si trasferisce in un grande stabilimento a Nova Milanese, dove si trova tuttora (ampliando nel tempo i confini con l’acquisto di edifici limitrofi e la costruzione di nuovi stabili).
1978

Eurotubi e Vimoter

Con l’aumentare delle commesse e la necessità di nuovi spazi e nuovi macchinari la ditta Comec cambia ragione sociale diventando Eurotubi Italia Spa (in seguito modificata in Eurotubi Europa srl) con sede a Cinisello Balsamo. Nello stesso anno (1978) viene fondata la Vimoter Spa, consociata espressamente dedicata alla progettazione e commercializzazione di sistemi frenanti per macchine industriali (www.vimoter.it), anch’essa ospitata nello stesso stabile di Cinisello Balsamo.
1968

Comec

A fronte di importanti commesse di tubazioni sagomate viene fondata la società Comec dedicata a questo specifiche lavorazioni e affidata all’allora ventenne geometra Luigi Malgrati.
(Nella foto: Aurelio e Luciano Malgrati nel 1970)
1953

Le origini

Mentre l’Italia vive il boom economico, in una cantina di Milano i fratelli Aurelio e Luciano Malgrati con poche attrezzature avviano un’officina di lavorazioni meccaniche conto terzi. Dopo i primi anni di “rodaggio” il lavoro comincia a girare e nel 1964 l’attività si sposta a Bresso: nasce la MBM (Malgrati Bresso Milano).

Perchè scegliere Eurotubi?

Competenza Internazionale

Eurotubi è un’azienda orientata all’esportazione con una solida esperienza nelle relazioni internazionali e una buona conoscenza del mercato mondiale pressfitting.

Professionalità

Ampio magazzino, rapidità di consegna, controllo qualità, politiche di reso,
gestione informatizzata, personalizzazione delle commesse… sono elementi che concorrono ad ottenere la  piena soddisfazione del cliente.

Costumer care

Eurotubi Europa è un partner attento alle esigenze del cliente: l’ufficio Commerciale offre una completa assistenza pre e post-vendita; l’ufficio Tecnico mette a disposizione la propria esperienza con corsi di aggiornamento e consulenze; l’ufficio Comunicazione invia periodicamente una newsletter informativa con tutte le novità del mondo Eurotubi e del mondo pressfitting in generale.

Qualità - prezzo

Eurotubi offre prodotti assolutamente equiparabili a quelli dei più rinomati produttori mondiali ma a prezzi molto più competitivi. Questo è il fattore chiave che maggiormente determina il successo commerciale dell’azienda. I ridotti costi di gestione e la scelta di servire solo grandi distributori consente di limitare i costi di gestione ottimizzando i margini. Chi prova Eurotubi Europa, difficilmente cambia fornitore e quasi tutti i clienti diventano clienti “storici”!

Made in Italy

I raccordi Eurotubi pressfitting sono interamente realizzati nel proprio stabilimento in Italia e per alcune lavorazioni affidati a fornitori nelle vicinanze. La completa autonomia nel processo produttivo è un’ulteriore garanzia di affidabilità. L’officina meccanica interna e il Reparto Innovazione sono costantemente al lavoro per implementare nuove attrezzature e migliorie alle macchine.